L’ Azienda Agricola
La storia della nostra azienda agricola comincia sul finire degli anni Ottanta: Mario e Nadia, i genitori di Gabriele, decidono di trasferirsi in Valbormida lasciando Genova, dove nel frattempo un pastore sardo aveva insegnato loro come si fanno i formaggi.
La scelta cade su Dego e su una vecchia cascina da ristrutturare.
Tanta buona volontà, la gioia di una vita a contatto con la natura, poche pecore, qualche capra e tre sole vacche; abbiamo sbagliato, imparato dai nostri errori, perfezionato la caseificazione, aumentato il numero degli animali. Oggi abbiamo una ventina di vacche - bovini da latte di razza pezzata rossa italiana - e una cinquantina di capre: animali che escono tutti i giorni al pascolo e hanno ampi spazi a loro disposizione.
Facciamo formaggi vaccini e caprini usando esclusivamente il nostro latte. Negli anni abbiamo imparato che la caseificazione è arte e scienza allo stesso tempo, richiede attenzione, cura, esperienza e una materia prima di alta qualità: solo così si possono fare degli ottimi formaggi.
Oggi, in azienda o sui mercati, ci trovate con una trentina di prodotti diversi, a seconda delle stagioni e del periodo: classiche formaggette, la straordinaria giuncata - un patrimonio della gastronomia savonese - ma anche mozzarelle ed erborinati.
Ci prendiamo cura dei nostri animali, ci piace portare avanti la tradizione di certe lavorazioni e provare ogni tanto a sperimentare. Ci piace anche raccontare il nostro lavoro e condividere la nostra esperienza: tutti gli ospiti dell’agriturismo saranno i benvenuti in azienda per una visita, un incontro, una piccola degustazione dei nostri prodotti.